Formazione utilizzo social network
20 Maggio 2021Cosa siginifica “lorem ipsum”
15 Luglio 2021COME SCRIVERE I TESTI PER UN SITO WEB
Principi del content marketing
Una delle attività di consulenza della nostra agenzia di web marketing e comunicazione è scrivere testi efficaci per il sito internet del cliente. Il ruolo di questi contenuti è quello di informare, coinvolgere, invogliare i lettori destinatari. Durante la stesura dobbiamo quindi usare gli argomenti e il linguaggio adatti al tipo di pubblico che abbiamo individuato nella fase strategica (senza dimenticare di ottimizzare il testo per il web).Ad esempio se ci si rivolge ad un target colto, abituato alla terminologia tecnica (medici, avvocati, ingegneri) si può adottare un linguaggio più complesso rispetto a quello rivolto a un target di più bassa scolarizzazione.
Scrivere i testi per un sito web aziendale presuppone quindi la giusta competenza, bisogna utilizzare creatività ed entrare in empatia con l’azienda per trasformare il materiale raccolto in contenuti di qualità.
COME MUOVERSI PER RECEPIRE I CONTENUTI?
Le modalità testate dalla nostra agenzia per la stesura dei contenuti sono le seguenti:Intervista al titolare e raccolta di materiale di presentazione aziendale (es. brochure, cataloghi prodotto).
Trasformazione e riorganizzazione dei contenuti = ottimizzazione per il web.
Revisione tecnica e condivisione finale con il cliente
COME SCRIVERE I CONTENUTI? Parola d'ordine SEMPLIFICARE
Sappiamo tutti che l'attenzione dei lettori è sempre più volubile e che spesso i testi non solo non vengono letti ma spesso non vengono compresi. E’ dimostrato che chi atterra su un qualsiasi sito casualmente o cercando sul motore di ricerca, quasi sicuramente non legge tutto il testo parola per parola ma fa una rapida scansione per trovare velocemente i punti interessanti o che rispondono alle sue esigenze (ricerche). Bisogna fare attenzione al linguaggio! E’ consigliato usare parole semplici e comporre frasi brevi.
DA DOVE INIZARE A SCRIVERE?
Durante l’intervista all'imprenditore è facile reperire una descrizione efficace sull'attività svolta. Il lavoro dell’agenzia web è esprimere quanto rilevato, in modo semplice ed efficace. Tutto ciò avviene principalmente attraverso i testi per la HOME e la pagina Chi Siamo.
La Home Page ha il ruolo di convincere il lettore entro pochi secondi riguardo:
• i prodotti e servizi venduti
• a chi sono sono venduti
• perché sceglierli
Questa breve parte di testo, deve essere scritta in modo esaustivo e interessante. E’ inoltre fondamentale per il posizionamento sui motori di ricerca.
La Pagina Chi Siamo è la seconda la più visitata, quindi rappresenta un'ulteriore opportunità di distinguersi e dimostrare la qualità della propria azienda, citando:
• come è composta l’azienda
• una breve storia
• i valori e la mission
ATTENZIONE: Il testo "ben fatto" serve anche a posizionarsi sui motori di ricerca e ha lo scopo di far trovare la nostra azienda su Google e affini. In ottica SEO per un posizionamento efficace si devono selezionare le opportune parole chiave. Teniamo sempre presente, però, che scriviamo soprattutto per il nostro pubblico e non per i motori di ricerca. Meglio evitare la scrittura robotica e impegnarsi per creare testi ben scritti e gradevoli da leggere.
CONSIGLI PRATICI PER FAVORIRE la lettura dei contenuti
Utilizzare dei sottotitoli e dei paragrafi corti che contengano informazioni essenziali per il visitatore. I paragrafi lunghi tendono a dare l'effetto "muro di testo" e sono da evitare. Invece una pagina web si legge meglio se si usano frasi brevi; Dividere il testo in sezioni .Sarà utile alla lettura creare dei piccoli paragrafi, ognuno dedicato ad un concetto specifico. In questo modo aiuteremo i lettori che fanno una scansione veloce delle pagine web soffermandosi solo sulle parti interessanti; Evidenziare le parole chiave utilizzando il semplice grassetto, oppure scegliendo un colore diverso del font. In alternativa aumentando il font size; Utilizzare liste puntate o numerate, ad esempio per nominare i servizi offerti oppure se vogliamo mettere in ordine alcuni concetti, indicare pro e contro.
Gli elenchi puntati sono utilissimi perché costringono ad esprimersi in modo sintetico. Producono testi puliti, facili da leggere e più convincenti. Inserire immagini perchè alleggeriscono il testo e sono gradevoli da vedere. Se nel testo presentiamo dei dati, aggiungiamoli in forma grafica.