
Hai pensato al piano di marketing annuale per la tua azienda?
12 Gennaio 2023
Sapete come usare gli hashtag e perchè?
3 Febbraio 2023Allarme phishing! Attenzione alle e-mail truffa sul rinnovo del dominio

Che cos’è il phishing e come riconoscerlo?
Il termine phishing identifica una truffa informatica effettuata inviando una e-mail con il logo contraffatto di un istituto di credito o di una società di commercio elettronico, in cui si invita il destinatario a fornire dati riservati.Questa pratica fraudolenta sfrutta l’autorevolezza di un marchio per invogliare a svolgere delle azioni che sono quasi sempre volte a versare del denaro.
Riconoscere questi tipi di messaggi è abbastanza facile: prima di tutto la mail di invio non coincide con il dominio di riferimento dell’azienda oppure i domini hanno nomi di proprietà simili a quelli del brand ma con piccole differenze di battitura.
Un altro segnale di truffa si può notare dal fatto che i messaggi risultano spesso con errori di grammatica.
Cosa è Successo in queste settimane in Italia?
Nelle ultime settimane molti gestori di servizi hosting ma anche tanti utenti hanno segnalato un nuovo tipo di minaccia che corrisponde proprio al phishing.Decine di hacker e criminali informatici, si stanno spacciando per servizi hosting reali (come il nostro Serverplan), avvertendo attraverso una e-mail della scadenza di un determinato -ma inventato- dominio/hosting.
NEL MESSAGGIO, l’utente viene avvisato che in caso di mancato rinnovo verranno persi tutti i dati, dopodiché l’utente viene indirizzato verso un link oppure invitato a pagare una penale.
E' TUTTO FALSO!

Come comportarsi quando riceviamo un messaggio sospetto?
ATTENZIONE NON CLICCATE SUL LINK e SOPRATTUTTO NON PROCEDETE CON NESSUN TIPO DI PAGAMENTO O INSERIMENTO DI ULTERIORI DATI1) Date uno sguardo all’indirizzo mail del mittente e vedrete subito che la casella di posta da cui proviene ha un nome sospetto.
2) Siccome il messaggio riguarda il rinnovo hosting, controllate che l’indirizzo URL sia corrispondente a quello della piattaforma che gestisce il vostro spazio web, capirete che non coincide.
3) Segnalate al vostro provider o alla vostra agenzia web quanto ricevuto
VI RICORDIAMO che i messaggi riguardanti il rinnovo hosting (di tutti i clienti WM)
arriva dalla nostre casella di posta: