Italiana Group: video e minisito GIP500
23 Luglio 2019La gestione delle recensioni online
27 Agosto 2019Content Marketing: suggerimenti e news 2019
Il "Marketing dei contenuti" è un'attività imprescindibile per acquisire credibilità all'interno del proprio segmento di mercato. L'audience di riferimento, a prescindere dal settore merceologico in cui ci si trova a operare, dovrebbe essere identificata attraverso la divulgazione di contenuti testuali e multimediali che permettono di contraddistinguere le nicchie di clientela maggiormente interessate ai propri servizi o prodotti.
Al fine di creare contenuti allineati alle preferenze della clientela potenziale o acquisita, è necessario raccogliere e interpretare enormi quantità di dati; piattaforme evolute quali Google Analytics mettono già a disposizione degli esperti di Web Marketing strumenti di analisi estremamente dettagliati, l'impiego dell'intelligenza artificiale all'interno di questi sistemi permetterà, nei prossimi anni, la creazione e la distribuzione di comunicazioni che effettivamente l'utenza target vuole leggere o vedere.
Il comportamento d'acquisto di un particolare insieme di persone potrà così essere indirizzato verso soluzioni commerciali sviluppate ad hoc, evitando il più possibile le "latenze" spesso derivanti dall'introduzione di nuovi prodotti o servizi all'interno dei mercati d'interesse. L'A.I. - Intelligenza Artificiale - tramite algoritmi di apprendimento automatico (Machine Learning) verrà sempre più utilizzata dai principali sistemi di ricerca online (es. Google), social network (es. Facebook), piattaforme di vendita (es. Amazon).
Sorprendentemente, il 67% delle aziende in Italia non porta avanti una vera e propria strategia di Content Marketing allineata ai singoli obiettivi di business. Questi ultimi possono essere perseguiti nel medio e lungo periodo con un piano editoriale che permetta la generazione continuativa di nuovi contatti commerciali, l’ottimizzazione di attività di vendita online, il mantenimento di una relazione eccellente con la clientela acquisita.
Una Content Strategy non è semplicemente un calendario editoriale che si pianifica di settimana in settimana ma è un'attività strategico-operativa che deve coinvolgere i centri di responsabilità con delega al marketing e alle vendite all'interno dell'organizzazione al fine di raggiungere risultati significativi in termini commerciali, di notorietà del brand, di soddisfazione del cliente. Si tratta, in estrema sintesi, di effettuare quanto segue:
- Stabilire i KPI (Key Performance Indicators) per misurare correttamente il ROI (Ritorno sull'investimento)
- Segmentare il pubblico in profondità offrendogli contenuti estremamente personalizzati
- Mappare strategie differenziate per i diversi canali di acquisizione della clientela
- Modellare e riallocare i contenuti in base al monitoraggio statistico delle attività di comunicazione intraprese