Marketing 4.0 le nuove frontiere del marketing
16 Aprile 2019Restyling grafico: Bravo Parking Bologna
6 Giugno 2019Il potere va verso i clienti connessi
Le potenze esclusive devono cedere di fronte alla forza dell’inclusività
Un fenomeno globale che possiamo osservare è una struttura di potere verticale che viene diluita da una forza sempre più orizzontale. Per esempio oggi il Paese più popoloso del mondo sono “gli Stati Uniti di Facebook” che contano circa 2,3 miliardi di abitanti. Persino YouTube ha stravolto gli equilibri di Hollywood: un sondaggio commissionato dalla rivista di Variety (settimanale di intrattenimento americano) mostra che tra gli adolescenti di 13-18 anni le celebrità di YouTube sono più popolari delle star di Hollywood.
Lo spostamento del potere influenza anche le persone. Attualmente il potere non appartiene agli individui ma ai gruppi sociali. Questa evoluzione ha cambiato in profondità il nostro mondo. Le comunità composte dai clienti acquistano sempre più potere. Oggi i clienti alzano la voce. Non hanno paura delle grandi aziende e dei grandi brand. Amano condividere storie sui brand, positive e negative.
Le conversazioni informali sui brand sono oggi più credibili delle campagne pubblicitarie mirate. Le cerchie sociali sono diventate il fattore principale che orienta la scelta dei clienti, più delle comunicazioni del marketing e persino delle preferenze personali. I clienti tendono a seguire i consigli dei loro pari al momento di scegliere un brand.
Il testo sopracitato è un breve estratto dal libro Marketing 4.0 di Philip Kotler, tra i maggiori esperti al mondo nelle strategie di marketing. Noi di WM ci ispiriamo alle linee guida dettate da questo vero e proprio "guru", abbiamo creato programmi formativi per far comprendere ai nostri clienti i nuovi concetti che forgiano il marketing contemporaneo. Per le imprese è importante capire quali sono i fattori che influenzano le scelte delle persone a livello di comportamento d'acquisto. Solo in questo modo le aziende possono adottare le giuste strategie per essere competitivi a lungo termine nel proprio segmento di mercato.
Ogni azienda dovrebbe instaurare una presenza online ben strutturata per non rimanere in penombra nel prossimo futuro e garantirsi un "posto al sole" nei mercati ipercompetitivi del XXI secolo!