Non più P.R.?
14 Aprile 2016Da Sconosciuto a Sponsor
14 Aprile 2016MATRICE DEI LEADS
Durante la gestione di una strategia di marketing, finalizzata alla creazione di un vero e proprio “Sales Funnel“, è importante definire in quali aree allocare i leads generati dalle azioni intraprese, in particolare attraverso le attività di Social Media Marketing. Vi commento brevemente una slide WM inclusa nel ns. corso gratuito dedicato al marketing 3.0.
Alto interesse, Alta prospettiva – lead qualificato contraddistinto da una persona che cerca il tipo di prodotto o servizio proposte dall’azienda, alta possibilità di conversione nel breve periodo. Massima priorità da trasmettere all’area commerciale per finalizzare una vendita.
Alto interesse, Bassa prospettiva – lead qualificato contraddistinto da una persona che è alla ricerca di soluzioni d’acquisto simile a quelle proposte dall’azienda ma è improbabile che diventi cliente. Ad esempio, l’impresa si occupa di pubblicità sui media tradizionali e il potenziale cliente vuole intraprendere attività di comunicazione sui new media digitali. E’ comunque consigliato avviare una trattativa cercando di adattare l’offerta commerciale.
Basso interesse, Alta prospettiva – tipologia di lead in linea con le soluzioni proposte dall’azienda ma che non esplicita un’immediato bisogno di acquistare qualcosa. Vale la pena di rimanere in contatto con il potenziale cliente per portarlo progressivamente in fondo al ” funnel della vendita” e far conoscere parallelamente il proprio marchio.
Basso interesse, Bassa prospettiva – lead che non soddisfa gli obiettivi minimi commerciali dell’impresa; ad esempio una persona che effettua ricerche generiche di servizi o prodotti e non ha potete decisionale nella sua azienda (riferendosi a mercati B2B). Poco probabile effettuare una prima trattativa.