Corso a Bologna “Marketing 4.0”
21 Giugno 2019Michele Risi: una storia di successo legata al SEO
28 Giugno 2019Insoddisfatti dei risultati “Social” aziendali? Ti spieghiamo perché
Sei un’azienda al passo con i tempi, informata sulle dinamiche del marketing moderno, operativa sui Social Media ma qualcosa non va come dovrebbe…Ti affliggono due domande:
- Perché non sono visibile sui motori di ricerca?
- In che modo posso sfruttare i miei canali Social?
La risposta è una sola:
STRATEGIA COMUNICATIVA
Devi avere una strategia in termini di comunicazione attiva su più fronti, ideata su misura per LA TUA AZIENDA e in grado di produrre risultati concreti. Devi mettere in campo una serie di azioni che aumentino la percentuale di coinvolgimento (Engagement) dei followers nei confronti della tua azienda:
- Configurazione e ottimizzazione dei vari profili Social
- Piano editoriale
- Creazione di contenuti
- Annunci pubblicitari
- Customer Service
- Analisi dei risultati
E’ importante definire in prima battuta gli obiettivi del piano di comunicazione per potere raggiungere gli utenti che ancora non conoscono la tua attività ma costituiscono la clientela potenziale di riferimento.
PIANIFICAZIONE-PRODUZIONE-ANALISI
Sono passaggi fondamentali perché singole azioni senza una strategia ben definita non funzionano.
Tutti i profili Social attivi devono essere seguiti costantemente presidiati prestando attenzione alle particolarità di ciascun canale: non basta pubblicare qualsiasi cosa per essere visibili, meglio una comunicazione in meno ma più efficace.
Strutturare una comunicazione sui Social Media significa “aprirsi” ma anche esporsi a un pubblico che giudica in positivo o negativo ogni modalità di contatto impostata dalla particolare realtà aziendale.
All’occorrenza è possibile strutturare un vero e proprio dipartimento di Customer Service all’interno dei profili social aziendali: un’attività grado di indirizzare tempestivamente le richieste degli utenti ai reparti competenti per mantenere alto il tasso di soddisfazione della clientela target.
WM offre corsi di formazione che permettono ai partecipanti di strutturare campagne di comunicazione continuative sui principali Social Network per acquisire visibilità, credibilità e autorevolezza nel proprio segmento di mercato.