Personal Branding: consigli utili
11 Luglio 2018Strategie Hashtag per Instagram
18 Ottobre 2018Content Curation: la cura dei contenuti
Rendere rilevanti e originali le informazioni che possono interessare una platea di lettori sul web, significa acquisire potenziali clienti che crederanno nell’eventuale proposta commerciale sottintesa in determinati contenuti.
Per svolgere quest’attività a dovere è necessario riflettere su cosa spinge il pubblico di riferimento a svegliarsi al mattino, cosa lo attrae? Cosa lo spaventa? Cosa lo fa ridere o piangere?
In base all’obiettivo che stai cercando di raggiungere, dovresti creare il giusto rapporto tra il contenuto generale (esteso, originale) e una versione “curata” ad hoc, da divulgare su Social Media e blog di settore.
Alcuni vantaggi derivanti dall’attività di cura dei contenuti:
- Ottenere contenuti di alta qualità che soddisfino il pubblico di riferimento con investimenti a basso costo
- Aumenta il coinvolgimento del pubblico condividendo regolarmente contenuti “eccezionali”
- Catturare l’attenzione di blogger e influencer per aumentare la web reputation
- Generare traffico in entrata, ben profilato, verso il tuo sito web
- Stabilire delle linee di comunicazione fluide e precise che identifichino il tuo stile sulle varie piattaforme digitali
La Content Curation non è un concetto recente: le stazioni radio, ad esempio, hanno sempre curato musica, notizie e contenuti sulla base della propria audience; oggi le persone si iscrivono ai canali e ai podcast di YouTube, ragione per cui un’estrema cura dei contenuti porta a risultati importanti in termini di lead e customer generation.
Ci sono tanti modi per curare i contenuti, purtroppo si notano spesso attività di Social Media Marketing gestite da “addetti ai lavori” che pubblicano informazioni senza aver elaborato una strategia univoca in termini di comunicazione online B2B o B2C.
La Content Curaton non comporta la creazione di nuovi contenuti ma la presentazione di argomenti decisi a monte considerando i sentimenti, il punto di vista, o più in generale le aspettative del lettore.
Se ti occupi di Web Copywriting e non ti poni domande quali “come e per cosa voglio essere riconosciuto?”, “sto sostenendo pienamente lo sviluppo della notorietà e del coinvolgimento verso l’organizzazione o il marchio che intendo promuovere?”, stai percorrendo una strada che non sai dove ti sta portando!