Biglietto da visita e carta intestata: elementi base dell'immagine coordinata

E’ fondamentale che tutti gli elementi rappresentativi della Brand Identity come i biglietti da visita e la carta intestata (ma anche le buste, le cartelline porta-documenti e i block notes) siano coordinati tra loro. Devono rappresentare, in una perfetta sintesi, l'identità della marca.

Il team creativo WM progetta ogni elemento dell’immagine coordinata aziendale senza lasciare nulla al caso: tutte le proposte grafiche sono curate nei particolari e lo stile scelto è quello che più rappresenta l'azienda cliente.
Per offrire un servizio a 360°, WM si occupa anche della fase di stampa dei materiali. In questo caso affianca il cliente nella scelta delle finiture e della grammatura della carta.

BIGLIETTO DA VISITA

Un biglietto da visita ben studiato è necessario per promuovere in modo distintivo la propria attività professionale; rappresenta una "leva di contatto" in caso di partecipazione a una fiera o a un evento di settore.
Deve sempre contenere le informazioni chiave dell'attività di riferimento basandosi sugli elementi che costituiscono l'immagine coordinata: colori, font, logo.
Tutti i dettagli sono importanti, quando si studia il biglietto da visita non bisogna sottovalutare la scelta del formato e nemmeno il tipo di carta da utilizzare. Lo scopo del biglietto da visita è anche quello di trasmettere serietà, credibilità e autorevolezza verso l'interlocutore il quale dovrà apprezzare in un batter d'occhio questo piccolo ma importante elemento pubblicitario.

CARTA INTESTATA

Molto spesso la carta intestata rappresenta agli occhi di clienti e fornitori il primo contatto con l’identità visiva dell'impresa.
Viene utilizzata per l’invio di documenti (contratti, offerte economiche, ordini di vendita) e per le informative aziendali interne o esterne al fine di rendere uniforme la comunicazione istituzionale.
Se la carta intestata viene scelta in forma cartacea, è consigliabile ordinare anche la busta da lettere personalizzata per creare una piacevole omogeneità della corrispondenza.

CARTELLINE, BUSTE, BLOCK NOTES

Il set aziendale base (cartaceo) che costituisce l'immagine coordinata è composto da biglietto da visita più carta intestata, digitale e non.
Ci sono però altri elementi che contribuiscono a rafforzare l'identità aziendale: la busta da lettere personalizzata, il block notes e la cartellina porta documenti.

Ognuno di questi elementi, se ben studiato, è un ulteriore tassello che permette l'affermazione dell'identità della marca: il concept grafico deve dunque essere svolto da professionisti preparati in grado di produrre una Brand Image che colpisca favorevolmente la clientela acquisita e potenziale dell'azienda cliente.
Apri chat
1
Salve,
come possiamo esserti utili?
Powered by