Segmentazione comportamentale

segmentazione comportamentaleUn metodo efficace per categorizzare la clientela presente nel mercato di riferimento, consiste nella suddivisione di quest'ultima in segmenti d'utenza dal comportamento similare. Si tratta di analizzare e raggruppare, in un insieme omogeneo, gruppi di clienti sulla base della loro risposta d'acquisto verso determinate sollecitazioni commerciali, livello di lealtà alla marca, frequenza d'utilizzo di specifici servizi o prodotti.

Grazie alla segmentazione comportamentale del pubblico di destinazione è possibile inviare messaggi personalizzati ai clienti o ai potenziali clienti che forniscono maggiori probabilità di risposta. Conseguentemente, risulta facile produrre contenuti commerciali univoci che meglio rappresentano lo specifico segmento di mercato da mantenere o da raggiungere.

Cosa rende la segmentazione comportamentale diversa dagli altri tipi di segmentazione? Al contrario della segmentazione demografica ad esempio, quella comportamentale si concentra meno su chi è il consumatore e maggiormente sulle azioni intraprese dallo stesso durante sequenze temporali ben definite.

Spesso, diversi tipi di segmentazione vengono utilizzati in combinazione tra loro per migliorare ulteriormente il successo di una campagna di marketing. La raccolta delle informazioni "chiave" per eseguire una corretta segmentazione comportamentale, comporta l'ascolto attivo del target d'utenza preso in analisi al fine di sviluppare una profonda comprensione dei comportamenti ricorrenti delle persone. Il tutto può decisamente migliorare i KPI di successive azioni di e-mail marketing.

Più in generale, l'apporto di una solida operazione di segmentazione comportamentale si esprime attraverso una massimizzazione dei risultati, in termini di risposte positive, provenienti da campagne pubblicitarie che tengono conto degli indicatori essenziali del comportamento d'acquisto degli individui.

Pin It

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato

Utilizziamo i cookie per offrirti una navigazione migliore sul nostro sito. Cliccando "Chiudi" o continuando a navigare nel sito accetti l'uso dei cookies.