Quando pubblicare sui Social Media?

Sui social media, il tempismo è tutto: se si desidera che le proprie comunicazioni vengano notate da un pubblico vasto e attento, bisogna prestare estrema attenzione alle tempistiche di pubblicazione. Da sempre gli esperti di marketing hanno cercato di "dominare" la variabile tempo come discriminante importante per incrementare la visibilità generale delle attività dell'impresa di riferimento. Ecco una breve guida dedicata alle corretta modalità - temporale - di pubblicazione su alcuni dei principali Social Network mondiali:

    • Facebook: il 75% delle visualizzazioni di un singolo post si ottiene entro le prime 5 ore dalla sua pubblicazione che, per ottenere risultati ottimali, dovrebbe essere effettuata indicativamente nelle giornate di giovedì e/o venerdì dalle 13 alle 15 circa oppure dal lunedì al giovedì dalle 18 alle 20.
    • Twitter: il 75% delle visualizzazioni di un singolo post si ottiene in meno di 3 ore dalla sua pubblicazione che, per ottenere risultati ottimali, dovrebbe essere effettuata dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 15 circa e/o il mercoledì dalle 17 alle 18
    • Instagram: su questa piattaforma è possibile pubblicare contenuti multimediali a qualsiasi orario dal lunedì al giovedì, escludendo l'orario pomeridiano che va dalle 15 alle 17 e dando invece priorità alla giornata del mercoledì dalle ore 7 alle ore 12

Ovviamente gli orari e le giornate appena indicate sono riferimenti generali che tengono conto di molteplici settori merceologici e di target d'utenza piuttosto allargati; si consiglia dunque di prendere in considerazione queste indicazioni per creare conseguentemente una personale strategia di pubblicazione, basata su continui split test (differenziando anche i contenuti dei post) a livello di tempistiche di pubblicazione.

Pin It

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato

Utilizziamo i cookie per offrirti una navigazione migliore sul nostro sito. Cliccando "Chiudi" o continuando a navigare nel sito accetti l'uso dei cookies.