Scrivere per il Web
Premessa: cosa fa chi legge sul web?
I lettori sul web hanno un comportamento diverso da quello che tengono verso la lettura su carta. Le statistiche attestano che l’80% dei navigatori in rete non legge riga per riga, ma "scorre" sulla pagina web, cercando in velocità quello che più gli interessa. L'occhio fotografa con rapidità la pagina e individua subito i segnali che possono conquistare l'attenzione o far fuggire l'utente per ricercare in altri luoghi quello che sta cercando. La competizione sul web è altissima.

Solo chi cattura l'attenzione del lettore nei primi 30 secondi riesce a trattenerlo sulla pagina. Detto questo, sappiamo che è vitale evidenziare nella pagina web i segnali che indicano l'argomento principale, cioè il contenuto di valore della pagina. Trattiamo ora i punti più importanti da tenere presente nella stesura di un articolo per il web.

Design: Testo e immagini
Il testo e le immagini "viaggiano per mano". Il testo fa parte del design grafico, nel senso che non solo è importante il valore del contenuto ma anche l'aspetto grafico con il quale viene organizzato. Allo stesso modo anche un'immagine ha la valenza dei testi scritti in quanto più offre informazioni sui contenuti del nostro articolo maggiore è la comprensione dell'utente e la voglia di trattenersi per la lettura. Nel processo di scrittura il testo e le immagini vanno concepiti insieme.
Ricordiamoci questi aspetti:
- la lettura sullo schermo è più stancante, optiamo per testi brevi
- chi consulta il web lo fa in fretta, scegliamo titoli incisivi, chiari e che colpiscano
- aspetto grafico accattivante, ben organizzato, equilibrare immagini testi e sottolineature
- alleggerire la lettura inserendo grassetti, link, elenchi puntati, spazi fra paragrafi, elenchi puntati, citazioni
Lunghezza e struttura
Per quanto riguarda la lunghezza ribadisco che dobbiamo essere sintetici, direi essenziali. Molti utenti sono impazienti e non vedono l'ora di arrivare al cuore delle informazioni, ottimizzando tempo ed energie. Quindi accorciare la stesura dei nostri testi rispetto al modello classico che useremmo se fossimo su carta e presentare subito la notizia principale per poi via via entrare nei successivi dettagli di contorno e supporto alla notizia. Puntare alla semplicità, essere chiari, formulare frasi brevi e dirette.

Credibilità
Di nuovo ci soffermiamo sul valore di ciò che pubblichiamo. Sul web pubblica chiunque e per conquistarsi un'immagine di valore è necessario perpetrare i propri obiettivi attraverso articoli che siano: sinceri, con un buon stile di scrittura, utili agli utenti, senza errori grammaticali, con citate le fonti in modo chiaro, con eventuali link per approfondimenti. L'obiettivo è attirare l'interesse e il rispetto degli utenti del web. Ricordiamoci che i nostri potenziali lettori sono... in tutto il mondo!
Pin It

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato

Utilizziamo i cookie per offrirti una navigazione migliore sul nostro sito. Cliccando "Chiudi" o continuando a navigare nel sito accetti l'uso dei cookies.